Laser smagliature
Trattamento delle smagliature con tecnica laser: rimozione delle lesioni e rigenerazione dei tessuti.
Le smagliature sono delle lesioni cutanee longitudinali molto comuni che si manifestano in zone diverse nei due sessi: nelle donne più frequentemente su glutei, cosce, addome e seno; negli uomini a livello lombo sacrale, sui glutei e sull’addome.
Le smagliature si formano a causa di uno stiramento della cute e nella fase iniziale si presentano di colore rosa-rosso, per poi assumere la colorazione biancastra tipica della fase cicatriziale.
Principali cause delle smagliature
Tra le situazioni più comuni che favoriscono la formazione delle smagliature sul corpo ci sono:
- Gravidanza
- Allattamento
- Rapida variazione del peso corporeo
La comparsa di smagliature sulla pelle può essere favorita, e in alcuni casi aggravata, anche da una predisposizione genetica o da alterazioni ormonali.
Rimozione laser delle smagliature
Il laser frazionato rappresenta l’unica valida terapia efficace contro le lesioni cutanee. Il macchinario, estremamente preciso, produce un micro frazionamento della smagliatura e contemporaneamente ne asporta la stessa. Questa tecnica consente ai tessuti di auto-ripararsi dall’interno favorendo la rigenerazione della pelle che andrà a sostituire la smagliatura fino alla sua completa scomparsa.
Questa tecnica si avvale dell’uso combinato di due diverse tipologia di macchinario: il laser Sublative RF di Syneron Candela e il laser non ablativo Nd:Yag.
Risultati
I migliori risultati si ottengono nel trattamento delle smagliature recentemente formate, ovvero quando le striature sono ancora bianche e sottili. La rimozione avviene in un’unica seduta con il laser non ablativo Nd:Yag.
Diversamente, per le lesioni più profonde e biancastre è necessario ripetere il trattamento con il laser Sublative RF, che provoca un progressivo assottigliamento delle striature. Le sedute vengono eseguite a distanza di circa 40 giorni l’una dall’altra.